Università Luigi Bocconi (MI)
- 27 Feb, 2024
- Home , Case History
Per il nuovo Campus dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, a firma delle due archistar giapponesi, premio Pritzker 2010, Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA, siamo stati coinvolti per la produzione e fornitura di diversi prodotti da installare nei numerosi edifici che compongono il prestigioso sito: aule universitarie, uffici docenti, centro sportivo e piscina olimpionica coperta.
I lavori relativi alla nostra fornitura, sono iniziati nel 2018 e terminati nel 2020.
Per rispondere alle esigenze architettonico-funzionali richieste dalla committenza, oltre a prodotti standard di nostra produzione, abbiamo realizzato una serie di elementi assolutamente customizzati.
Ne sono un esempio emblematico le bocchette pedonabili forellate, destinate alla diffusione dell’aria a pavimento nelle aule universitarie, composte da un telaio metallico regolabile a supporto di uno schermo superiore interamente in legno.
Per altri spazi del Campus, dovendo garantire la continuità estetica delle forme curvilinee dei diversi edifici, abbiamo prodotto diverse centinaia di metri di griglie pedonabili curvilinee, dotate nella parte sottostante di relativi plenum di alimentazione, che abbiamo potuto realizzare grazie ad un nuovo macchinario di ultima generazione (pannellatrice).
La diffusione dell’aria nella piscina olimpionica coperta è stata realizzata mediante l’installazione di canalizzazioni dotate di terminali ad alta induzione multi-ugelli nostro modello BUGR.
Il dimensionamento di tali canali è stato valutato con nostro supporto tecnico in collaborazione con lo studio di progettazione.
Sempre nel Recreation Centre, ma stavolta sopra i campi gioco, abbiamo dimensionato, prodotto e fornito delle tubazioni induttive microforate in acciaio Zn verniciato serie TIN-Z.
A completamente della commessa, abbiamo fornito una numerosa serie di serrande tagliafuoco rettangolari serie EFD e di serrande di regolazione STZ, diffusori elicoidali ad alta induzione SHI e griglie a schermo forellato BSF.
L’impegno da parte nostra è stato quello di poter fornire in un periodo difficilissimo per tutti dei prodotti di qualità in tempistiche strettissime, dando alla commessa la massima priorità.